Stai sperimentando una crisi in una relazione importante, desideri recuperare il vostro rapporto, ma non sai da dove iniziare?
Questo esercizio che arriva dalla Narrative Therapy è un’idea semplice che può fornirti spunti per ridare energia a questa relazione.
Cercare il valore aggiunto
In ogni relazione importante, ciascuna persona porta qualcosa di suo che arricchisce il rapporto e lo rende unico e speciale. Ad esempio, una persona che è solita vivere con entusiasmo porterà nella relazione l’entusiasmo; una persona che usa la discrezione, porterà nel rapporto la discrezione e così via.
Possiamo dire che ognuno offre un contributo e dona qualcosa all’altro (l’entusiasmo, la discrezione…) in uno scambio reciproco.Portare l’attenzione al valore aggiunto che tu hai dato, dai e potrai dare nella relazione, può darti qualche nuovo spunto per recuperare il vostro rapporto.
Le domande utili per… cercare il valore aggiunto nel passato
Ti serve un momento di tranquillità per pensare a quando la relazione andava bene.
Quando è stato? Tanto tempo fa o poco tempo fa? Riesci a ricordare un momento specifico in cui la relazione è stata positiva? In quel ricordo cosa state facendo tu e l’altra persona?
Visualizza bene quel momento e nota i dettagli.
Poi soffermati sul ricordo di te stessə in quel momento: quali caratteristiche stai mettendo in gioco che contribuiscono a rendere positiva la relazione? Ossia: quale valore aggiunto stai portando?
Le domande utili per… applicare il valore aggiunto al presente
Ora che hai identificato il valore aggiunto che è stato utile in quel momento passato, immagina cosa accadrebbe se lo utilizzassi nella situazione attuale: cosa cambierebbe nella relazione? Gli effetti sarebbero positivi? Non lo sarebbero?
Quali azioni concrete potresti fare per usare il tuo valore aggiunto al presente? Se le facessi, come ti sentiresti?
Le domande utili per… seminare nuovi valori aggiunti nel futuro
Immagina di portare qualcosa di nuovo nella relazione: cosa ti piacerebbe portare? Cosa vorresti offrire che non hai ancora offerto? Ti fa piacere portare qualcosa di nuovo in questa relazione?
Se hai fatto tutto questo esercizio, avrai a disposizione:
- una parola che descrive il valore aggiunto che, nel passato, ha favorito il benessere della relazione;
- qualche idea pratica per utilizzare il valore aggiunto nel presente e scoprire se ti interessa ancora viverlo;
- una parola che descrive un nuovo, possibile e desiderato valore aggiunto da portare nella relazione, qualora lo volessi.
Se hai fatto tutto questo esercizio hai costruito una connessione tra passato, presente e propositi futuri per restituire valore alla relazione per te importante e recuperarne la positività, se lo desideri.