di cosa mi occupo

Aiuto le persone che stanno sperimentando un momento di confusione, blocco e sofferenza a comprendere cosa sta accadendo e a individuare quali passi compiere per tornare a vivere pienamente la propria vita.

Inoltre mi occupo di alimentazione dal punto di vista psicologico. 

Aiuto le donne a fare pace con il cibo e con il proprio corpo e a riscoprire la ricchezza della vita al di là del peso. Lo faccio utilizzando un approccio anti-dieta, che sostiene la salute per tutte le taglie (HAES – Health At Every Size®) e promuove l’alimentazione intuitiva.

Ricevo sia in studio, a Padova,  che online tramite Skype.

Come ti aiuto

Alimentarsi con piacere

Pensi che il peso, la forma del corpo, sia ciò che limita la tua vita. 

Hai un rapporto complicato con il cibo. Soffri di fame nervosa e gestisci le tue emozioni mangiando. Hai sperimentato il circolo vizioso del dieting (dieta, successo iniziale, fallimento a lungo termine, senso di colpa e frustrazione, nuova dieta) e ora sei in pessimi rapporti con il tuo corpo e i suoi segnali (fame e sazietà). 

Alimentarsi con piacere è un percorso psicologico che ti aiuta a fare pace con lo specchio, a sintonizzarti con i tuoi bisogni e a fidarti di te per tornare a mangiare con consapevolezza e soddisfazione.

Sostegno psicologico

Stai vivendo un momento di difficile, ti senti in stallo e in confusione. Stai fronteggiando una situazione spiacevole che ti provoca ansie e stress. Pensare al futuro ti mette in difficoltà, non vedi obiettivi chiari e ti fa sentire impotente. Ci sono aspetti di te che vorresti migliorare o potenziare.

Nei percorsi di sostegno psicologico aiuto le persone ad individuare o costruire strategie e soluzioni per ritrovare la serenità. 

Lo faccio supportando abilità e competenze e stimolando le risorse personali. Aiuto ad ascoltare i propri bisogni, a sintonizzarsi con le cose importanti per sé e ad aumentare la propria capacità di agire.

Consulenza psicologica online

Tutti i miei servizi sono disponibili anche online, tramite Skype. La consulenza psicologica online è una modalità di sostegno psicologico vantaggiosa per chi: 

  • vive all’estero e cerca il supporto di uno psicologo italiano 
  • viaggia per lavoro e cambia spesso città
  • cerca un sostegno psicologico, ma ha difficoltà a muoversi da casa 
  • vuole lavorare con me, ma è lontano da Padova 

Ti servono un computer, tablet o telefono con videocamera, un account Skype, una buona connessione a internet e una stanza tutta per te.

Ci connettiamo ovunque tu sia.

 

Gli approcci anti-dieta

Il mio lavoro in ambito psico-alimentare fa riferimento ad una cornice teorico-pratica innovativa e ancora poco conosciuta in Italia: gli approcci anti-dieta (anti-diet/no-diet approaches). 

Si tratta di una modalità di pensiero e di lavoro contraria al dimagrimento come obiettivo e focalizzata sulla promozione della salute indipendentemente dal peso.

CHI SONO

sono Alessia, faccio la psicologa a Padova e online.

Ti aiuto a realizzare il tuo potenziale e a risolvere i problemi che ti impediscono di goderti la vita.

Lo faccio perché credo nella possibilità che ognuno ha di scrivere la propria storia, presente e futura, e di rileggere il proprio passato nel modo più utile per crescere.