la mia formazione

Aggiornamento e formazione continua

 

Per obbligo deontologico, ma soprattutto per passione, la mia formazione non si ferma mai.

In corso 

Corso biennale in Counseling Psicologico erogato da Obiettivo Psicologia s.r.l. con cui sto approfondendo teorie, strumenti e tecniche psico-corporee, immaginative e creative.

Recenti

2020

Lutto e crescita post-traumatica. Strumenti creativi e narrativi della Dott.ssa Francesca Fontanella

Intuitive Eating Professional Course di Laura Thomas, London Centre for Intuitive Eating: un corso che ha aggiunto alla mia cassetta degli attrezzi il pensiero e gli strumenti dell’alimentazione intuitiva.

2018 

Formazione in Psicologie Non Strutturaliste (Narrative Therapy e Solution Building Therapy)  dei colleghi Dott. Luigi Frezza e Dott. Antonio Amatulli.

2017

Corso di formazione in Psicologia del Comportamento Alimentare erogato da Obiettivo Psicologia s.r.l.

Corso di Movimento Arcaico di Massimo Mondini.

la mia formazione in breve

Laurea in Psicologia Clinico-Dinamica

Master in Psicologia del Comportamento Alimentare 

Formazione in Narrative Therapy e Solution Building Therapy

Formazione in Intuitive Eating – London Centre

Formazione universitaria ed altre esperienze

 

Mi sono laureata in triennale in Scienze e Tecniche psicologiche presso L’Università degli studi di Milano. La mia tesi era un’analisi delle risorse e criticità delle comunità mamma-bambino basata sulla mia esperienza di tirocinio formativo presso una comunità in provincia di Lecco.

 

Ho proseguito gli studi a Padova dove ho conseguito la laurea magistrale in Psicologia Clinico-Dinamica. Spinta dal mio interesse verso la relazione tra genitore e bambino, la mia tesi di ricerca ha riguardato un particolare strumento, le EAS (Emotional Availability Scale di Zeinep Biringen), che permette di analizzare punti di forza e di debolezza della relazione tra mamma o papà e figlio.

 

Durante la magistrale ho svolto il tirocinio curriculare di 400 ore presso la Cooperativa Co.Ve.S. che mi ha dato basi solide di psicologia scolastica grazie alle quali ho proseguito lavorando come tutor dell’apprendimento e poi come psicologa dell’apprendimento.

 

Dopo la laurea ho svolto il tirocinio professionalizzante presso due enti: il servizio di Psicologia dell’Età Evolutiva di Rubano (PD) e l’Equipe Adozioni di Padova. Due esperienze estremamente formative che mi hanno avvicinato al lavoro clinico e alle diverse sfumature della genitorialità.

 

La mia esperienza formativa non sarebbe stata così completa se non avessi lavorato, per tutto il percorso di studi, sia come addetta alle vendite in un’erboristeria, sia come tutor dell’apprendimento.

 

Prima dell’abilitazione ho inoltre collaborato come formatrice a “Motivare ai compiti”, un progetto di una collega, la dott.ssa Alice Righetti, rivolto ai genitori delle scuole medie di Preganziol (TV).

come ti aiuto

 

Hai approfondito la mia formazione, ora puoi scoprire in che modo uso tecniche e strumenti quando ti aiuto.